“State tranquilli, l’acqua del rubinetto è sicura e potabile”
È quello che ci è sempre stato detto….
Ma secondo le ultime evidenze scientifiche NON è così.
Numerosi studi americani [1] [2] [3] e anche uno studio italiano [4] hanno dimostrato come l’acqua del rubinetto…
Sia contaminata con varie sostanze pericolose per la nostra salute, tra cui:
Come se non bastasse, l’acqua del rubinetto presenta anche livelli elevati di “interferenti ormonali”:
Queste sostanze chimiche, contenuti nei prodotti di benessere e nei pesticidi, finiscono spesso nell’acqua che beviamo, creando problemi per l’equilibrio ormonale del nostro corpo.
Queste sostanze possono causare aumento incontrollato di peso, problemi alla tiroide, problemi di fertilità (sia nell’uomo che nella donna)….
E, in alcuni casi, tumori. [5]
Nient’affatto:
La plastica, oltre a essere estremamente dannosa per l’ambiente, presenta anch’essa dei rischi non indifferenti per la salute:
La plastica delle bottiglie rilascia nell’acqua sostanze come gli Ftalati e BPA, che fanno parte degli stessi interferenti ormonali sopra citati.
Bere acqua dalle bottiglie di plastica invece che dal rubinetto equivale a saltare dalla padella alla brace!
Secondo uno studio americano, i depuratori d’acqua a Osmosi inversa sono gli unici ad avere un’efficacia scientificamente provata nel diminuire (e in alcuni casi eliminare del tutto) le sostanze nocive presenti nell’acqua [7].
Utilizza la pressione per spingere l’acqua attraverso una membrana semi-permeabile, lasciando dietro le impurità come metalli pesanti, molecole chimiche dannose e altri sedimenti, fornendoti acqua pulita, sicura e piacevole da bere!
1) Migliorata idratazione: L’osmosi inversa può rimuovere minerali disciolti e impurità che possono rendere l’acqua dal sapore metallico o amaro. Questo può rendere l’acqua potabile più gradevole e incoraggiarti a bere di più, migliorando la tua idratazione, che ti aiuta a mantenere la pelle giovane, migliorare i livelli di energia e promuovere una digestione sana
2) Ridotto rischio di malattie trasmesse dall’acqua: L’osmosi inversa può rimuovere batteri e virus dall’acqua. Rimuovendo questi agenti contaminanti, l’osmosi inversa può aiutare a ridurre il rischio di malattie come E. coli e la malattia del legionario
3) Ridotto rischio di esposizione a metalli pesanti: L’osmosi inversa può rimuovere metalli pesanti come piombo e rame dall’acqua. L’esposizione a lungo termine a livelli elevati di questi metalli può essere dannosa per la salute umana e può causare problemi come danni ai reni e disturbi neurologici
4) Ridotto rischio di esposizione chimica: L’osmosi inversa può rimuovere pesticidi, erbicidi e altri interferenti ormonali. Queste sostanze chimiche possono essere dannose per la salute umana e possono causare problemi come problemi di fertilità, aumento incontrollato del peso, difetti alla nascita e cancro
Molti italiani si chiedono se l’acqua che bevono in casa è di buona qualità.
Per quello è stato attivato il servizio “Bevi in Salute” che ti permette di ricevere un controllo gratuito della qualità dell’acqua in casa tua!
Come scoprire se sei idoneo? Basta compilare il breve Quiz in 30 secondi!
1) Seleziona la tua regione di residenza qui sotto e compila il breve quiz
2) Il nostro team ti farà sapere se sei idoneo per il test gratuito dell’acqua in base ai nostri criteri avanzati di valutazione
3) Ti suggeriremo il miglior fornitore della tua zona e per eseguire il test a casa tua gratuitamente e senza impegno di alcun tipo!
Autore: Andrea Giulioni
Laureato in Igegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, appassionato delle nuove frontiere tecnologiche in ambito di ecosostenibilità e transizione green.
Gestisce questo blog per aiutare gli italiani a risparmiare sui propri consumi attraverso suggerimenti, novità tecnologiche e “trucchi” del mestiere.
Referenze:
[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2702426/
[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32178293/
[3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20347536/
[4] https://www.fondazioneamga.org/interferenti-endocrini-nelle-acque-destinate-al-consumo-umano-2/
[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7286136/
[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5731620/
2024 Tutti i Diritti Riservati – Privacy & Cookie Policy – [email protected]
QUESTA PAGINA WEB NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, UN SITO DI INFORMAZIONE O UN BLOG. SI TRATTA DI UNA PAGINA WEB FINALIZZATA ALLE PUBBLICAZIONI PROMOZIONALI CHE IMPIEGANO LA TECNICA DELLO STORY TELLING PER ILLUSTRARE LA PORTATA DEI SERVIZI E DEI PRODOTTI PROPOSTI. LA STORIA RACCONTATA IN QUESTA PAGINA PERTANTO COSTITUISCE UN ADVERTORIAL O PUBBLICITÀ CON SCOPO INFORMATIVO, FUNZIONALE A FAR COMPRENDERE IL POTENZIALE DI QUANTO PROPOSTO.