Cookie Policy

La società Natilead Srl con sede in Via Dardanelli 12, Venezia (VE) – 30126 (di seguito la “Società”), fornisce di seguito le informazioni relative al funzionamento dei cookie all’interno del sito vivingreen.it (di seguito anche solo il “Sito”), anche ai sensi delle Linee guida sui cookie emanate dal Garante il 10.06.2021.

L’informativa che segue è resa per il Sito della Società e non anche per altri siti web di soggetti terzi eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Dati di Navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito, o per tutelare i diritti della Società e società terze alle quali i dati sono stati comunicati nell’ambito del rapporto con le stesse: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’Utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

B) Cookies

I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web.

Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti).

I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente.

Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione.

Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’Utente e ai suoi interessi.

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono classificarsi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

Il presente sito fa esclusivamente uso di cookie tecnici e cookie di terze parti.

1. Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Tra detti cookie tecnici, segnaliamo i cookie essenziali, detti anche “strictly necessary” (strettamente necessari), che abilitano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il Sito.

Questi cookie vengono impiegati esclusivamente dalla Società e sono quindi cookie di prima parte.

Vengono salvati sul computer dell’Utente solo durante la sessione attuale del browser.

Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’Utente sull’utilizzo di cookie sul Sito.

I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.

Rientrano, altresì, nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici, (ma non anche di marketing o profilazione) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser.

Tutti i browser moderni consentono di modificare le impostazioni dei cookies.

Di solito è possibile trovare queste impostazioni nelle “opzioni” o nel menu “preferenze” del browser dell’Utente.

Per comprendere queste impostazioni, i seguenti links possono essere utili. Oppure è possibile utilizzare l’opzione “Help” nel browser per maggiori informazioni.

 

In caso di blocco dell’uso dei cookie, verrà limitato il servizio offerto all’Utente tramite il Sito, influenzando in tale modo l’esperienza di utilizzo del Sito stesso.

Di seguito, per ciascun cookie tecnico utilizzato riportiamo: il nome, le scopo di utilizzo ed i tempi di conservazione.

Nome cookie Scopo Durata

CookieConsent (Cookiebot) Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente. 1 anno

test_cookie (Google) Utilizzato per verificare se il browser dell’utente supporta i cookie. 1 giorno

AWSALB [x3] (AWS) Registra quale server-cluster sta servendo il visitatore. Questo è usato nel contesto del bilanciamento del carico, al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente. 7 giorni

AWSALBCORS [x3] (AWS) Registra quale server-cluster sta servendo il visitatore. Questo è usato nel contesto del bilanciamento del carico, al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente. 6 giorni

2. Cookie di terze parti

Nel corso della navigazione l’Utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.

In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o servers diversi dal Sito stesso.

Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato un sito web della Società.

Troverete maggiori informazioni sull’impiego dei cookie accedendo al link indicato.

Di seguito, per ciascun cookie di terze parti presente sul Sito, riportiamo il nome, lo scopo, il nome della terza parte che conserva le informazioni ed il relativo link al sito web della terza parte.

Terza parte Informativa terza parte Configurazione privacy e cookie terza parte

Google https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/67

Chi siamo

La società Natilead Srl (d’ora in poi la “Natilead” o la “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.

Attraverso i propri siti web:

www.vivingreen.it

Natilead Srl supporta e agevola l’incontro tra le richieste di preventivi per servizi di efficientamento energetico da parte di soggetti privati (di seguito per semplicità gli “Utenti”), e le offerte per l’erogazione di tali servizi da parte di imprenditori (di seguito per semplicità gli “Imprenditori” o “Fornitori”).

Natilead Srl fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati raccolti attraverso i propri siti, sia con riferimento agli Utenti sia agli Imprenditori.

Di seguito, con la parola “Sito” si intenderà il singolo sito di volta in volta rilevante tra quelli elencati sopra e con la parola “Siti”, invece, si intenderanno tutti i siti di Natilead Srl collettivamente considerati.

Quali dati personali possono essere raccolti?

Se sei un Utente, Natilead Srl può raccogliere le seguenti categorie di dati personali che ti riguardano (di seguito, se considerati congiuntamente, solamente i “Dati dell’Utente”):

Dati di contatto – informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo email, Regione, Provincia e Comune.

Dati relativi alla richiesta – le informazioni da te volontariamente inserite negli appositi campi di testo e relative alle specifiche richieste di preventivi.

Informazioni relative al preventivo – le informazioni di volta in volta richieste, a seconda del tipo di servizio, necessarie ad individuare il preventivo più adatto (ad esempio, il consumo energetico annuale, alcune caratteristiche dell’immobile o del luogo dove esso è ubicato, il tipo di utilizzo desiderato per l’impianto oggetto della richiesta di preventivo, etc..)

Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizzi il Sito, apri o inoltri le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (puoi trovare la nostra Informativa sui Cookie [qui] che ne regola i dettagli).

Tali dati vengono raccolti dalla Società quando formuli una richiesta di preventivo attraverso le sezioni e i moduli dei Siti a ciò dedicate.

Se sei un Imprenditore, Natilead Srl può raccogliere le seguenti categorie di dati personali (di seguito, se considerati congiuntamente, solamente i “Dati dell’Imprenditore”):

Dati di contatto – informazioni relative al nome, ragione sociale dell’azienda, numero di cellulare, indirizzo email, Regione, Provincia e Comune.

Dati di fatturazione – codice fiscale, partita IVA, estremi della carta di credito.

Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizzi il Sito, apri o inoltri le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (puoi trovare la nostra Informativa sui Cookie [qui] che ne regola i dettagli).

Tali dati vengono raccolti al momento della tua registrazione al Sito per poter usufruire dei servizi offerti dallo stesso.

Se fornisci dati personali per conto di qualcun altro devi assicurarti, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

Ti chiediamo, inoltre, di aiutarci a mantenere aggiornati i tuoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

Per quali finalità possono essere utilizzati i tuoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

Se sei un Utente i tuoi dati personali potranno essere utilizzati per una delle seguenti finalità:

Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso e la gestione della tua richiesta di preventivo.

La Società tratta i Dati dell’Utente per consentirti di poter accedere al Sito e formulare la richiesta di preventivo affinché venga inoltrata ad Aziende che si occupano dello specifico servizio richiesto (ad esempio: installatori di prodotti per l’efficientamento energetico, società di energia, aziende edili, installatori di altri prodotti per la casa, e società di servizi). Tali dati verranno trattati dalla Società anche per verificare la correttezza della richiesta formulata e per gestire l’inoltro ai suddetti Imprenditori, per verificare che l’Utente abbia ricevuto i preventivi richiesto, e per dare la possibilità all’’Utente di richiedere un preventivo per altri o lo stesso servizio di tuo interesse, adesso o in futuro sapendo che in ogni momento puoi decidere di interrompere l’invio di comunicazione da parte della Società.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio perché in difetto non potremo dar corso alla tua richiesta.

Presupposto per il trattamento: interesse legittimo della Società di mantenere un efficace rapporto commerciale e informare la propria clientela dei servizi a questa dedicati.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società di verificare la corretta esecuzione della prestazione da te richiesta attraverso il Sito.

In tal caso potrai opporti al trattamento laddove tu ritenga di avere un interesse superiore al nostro.

Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria

La Società potrà infine trattare i tuoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

Se sei un Imprenditore i tuoi dati personali potranno essere utilizzati per una delle seguenti finalità:

Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per la registrazione al sito e la fornitura del servizio richiesto.

La Società tratta i Dati dell’Imprenditore per poter dar corso al servizio da te richiesto, inclusa la fornitura delle richieste di preventivo formulate dagli Utenti e la gestione di tutte le connesse attività amministrative contabili, quali in primo luogo la fatturazione delle attività e la verifica del corretto pagamento.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio perché in difetto non potremo dar corso alla tua richiesta.

Invio periodico di informazioni commerciali.

La Società potrà trattare i tuoi dati di contatto, ed in particolare la email acquisita in sede di registrazione al sito, per inviarti delle comunicazioni per informarti in merito a servizi o prodotti analoghi a quelli oggetto del servizio a cui ti sei registrato.

Presupposto per il trattamento: interesse legittimo della Società di mantenere un efficace rapporto commerciale e informare la propria clientela dei servizi a questa dedicati.

Potrai opporti in qualunque momento all’invio di tali comunicazioni, cliccando sul link che troverai in calce alle stesse, oppure inviando una mail a [email protected]

Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria.

La Società potrà infine trattare i tuoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

Come manteniamo sicuri i dati personali

La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei tuoi dati personali.

Tutti i tuoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

Per quanto conserviamo i tuoi dati personali

Conserviamo i tuoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai tuoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I tuoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere alle obbligazioni contrattuali nei confronti degli Imprenditori potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture). Nel caso degli Utenti, i dati verranno conservati per 10 anni poi essere cancellati.

b) Finalità di verifica dell’esecuzione del servizio reso: i dati degli Utenti trattati per questa finalità potranno essere conservati per 60 giorni.

c) Nel caso di controversie: nel caso in cui sia da difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti tuoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali, sia di Utenti che di Imprenditori, che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai tuoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

Se sei un Utente, i tuoi Dati di contatto, i Dati relativi alla richiesta e le Informazioni relative al preventivo saranno comunicati ad Aziende che si occupano dello specifico servizio richiesto (ad esempio: installatori di prodotti per l’efficientamento energetico, società di energia, aziende edili, installatori di altri prodotti per la casa, e società di servizi), al fine di poterti fornire il preventivo richiesto. Tale comunicazione è essenziale al fine di poter dar corso alla tua richiesta. Nell’ambito del nostro rapporto con le suddette Aziende, potrebbero anche essere comunicati alcuni dati di navigazione (in particolare IP e Url della pagina da cui proviene la richiesta), che potranno essere utilizzati per effettuare verifiche e controlli interni sulla regolarità del servizio reso, ed eventualmente per tutelare i diritti delle Aziende coinvolte.

Puoi comunque contattarci attraverso la mail [email protected] o al numero di telefono 3518590556, se vuoi chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

Contatti

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, sono i seguenti:

Natilead Srl

Via Dardanelli 12, 30126 – Venezia (VE)

tel.: (+39) 3518590556

fax.:(+39) 3518590556

mail: [email protected]

pec: [email protected]

Qualora avessi domande in merito al trattamento da parte nostra dei tuoi dati personali, ti chiediamo di contattare il numero di telefono o inviare una mail ai recapiti sopra indicati.

I tuoi diritti in materia di protezione dei dati e il tuo diritto di avanzare reclami dinnanzi all’autorità di controllo

A certe condizioni Tu hai il diritto chiederci:

l’accesso ai tuoi dati personali,

la copia dei dati personali che ci ha fornito (c.d. portabilità),

la rettifica dei dati in nostro possesso,

la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,

l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile

la limitazione del modo in cui trattiamo i tuoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento della proprietà industriale). Nel caso in cui tu esercitassi uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che tu sia legittimato ad esercitarlo e ti daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami sulle modalità di trattamento dei tuoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle tue richieste. Tuttavia, se lo desideri, potrai inoltrare i tuoi reclami all’autorità responsabile della protezione dei dati (Garante per la protezione dei dati personali), utilizzando gli estremi reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Termini e Condizioni di Utilizzo del sito Vivingreen.it

Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di utilizzo del servizio reso agli utenti del sito vivingreen.it (il Sito).

La navigazione e l’utilizzo del Sito e la fruizione dei servizi offerti, comportano l’accettazione dei Termini e Condizioni di Utilizzo qui riportate.

Oggetto del Sito e servizio Offerto

Il Sito è un portale di Natilead Srl, con sede in Venezia, Via Dardanelli 12 (la Società) e rappresenta una piattaforma virtuale che permette di mettere in contatto gli utenti (gli Utenti) – interessati a ricevere un preventivo relativo ai prodotti e/o servizi indicati nel Sito (il Servizio) – e i fornitori (i Fornitori) del Servizio stesso, interessati a inviare un preventivo.

Una volta ricevuti i preventivi, l’Utente sarà libero di contattare a sua volta i Fornitori e negoziare, in totale autonomia, l’eventuale conclusione di contratti con questi ultimi.

Pertanto, la Società è del tutto estranea agli eventuali rapporti che si dovessero instaurare tra l’Utente e i Fornitori. I preventivi formulati da questi ultimi non sono in alcun modo noti alla Società, che non si assume, quindi, alcuna responsabilità in ordine al contenuto degli stessi. Allo stesso modo, la Società non assume alcuna responsabilità, per nessun titolo, in relazione all’esecuzione degli accordi contrattuali autonomamente conclusi tra Utente e Fornitore.

Il Servizio è totalmente gratuito per gli Utenti.

Correttezza delle informazioni rese attraverso il sito

Gli Utenti e i Fornitori si assumono ogni responsabilità circa la correttezza, completezza e veridicità di tutte le informazioni e i dati inseriti dagli stessi nel Sito, per poter usufruire del Servizio.

In particolare gli stessi si impegnano a:

– fornire esclusivamente informazioni esatte, complete e veritiere;

– non pubblicare alcuna informazione la cui diffusione comporti violazione di legge o la lesione di diritti di terzi;

– non violare in alcun modo diritti di proprietà industriale o intellettuale di terzi;

– non violare, anche solo in parte, eventuali diritti o accordi di segretezza, confidenzialità o vincolo di riservatezza verso soggetti terzi.

La Società, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile di alcuna violazione di quanto specificato sopra.

Proprietà intellettuale

Tutte le informazioni, dati, software, contenuti, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito (i Contenuti), sono di esclusiva titolarità della Società. La navigazione o l’utilizzo del Sito non comportano alcun diritto sui Contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzarlo ai sensi dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.

E’ concesso stampare e/o scaricare i Contenuti solamente per un utilizzo personale.

Limitazione di responsabilità

Gli Utenti e i Fornitori utilizzano il Sito sotto la loro responsabilità. La Società non è responsabile, verso gli Utenti, i Fornitori o verso i terzi, per eventuali danni che possano derivare dal Servizio, così come per eventuali danni provocati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del Sito. Gli Utenti e i Fornitori sono inoltre invitati a proteggere i propri sistemi, hardware e software, contro qualsiasi forma di contaminazione da virus e/o tentativo d’intrusione.

Diritto applicabile

I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo sono disciplinati dal diritto italiano. La Società si riserva di modificare in qualunque momento le regole di utilizzo del Sito. Utilizzando questo sito, gli Utenti e i Fornitori si impegnano a rispettare le eventuali modifiche presenti al momento dell’utilizzo e a prendere periodicamente visione del presente documento per verificare gli eventuali aggiornamenti.